> Musica per l'infanzia - Centro Studi Musicali

CORSI AIGAM

Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale

Tutti i corsi AIGAM a marchio registrato

sono tenuti da Insegnante Certificato AIGAM

e sono basati sulla MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON

 

 

MUSICAINFASCE® per bambini da 0 a 36 mesi e un genitore

SVILUPPOMUSICALITA’® per bambini da 3 a 5 anni

MUSIC MOVES FOR PIANO® per bambini da 6 anni in su

CORO DI VOCI BIANCHE e ALFABETO DELLA MUSICA® per bambini da 6 anni in su

GIOCORCHESTRA e ALFABETO DELLA MUSICA® per bambini da 6 anni in su

ALFABETO DELLA MUSICA® – Livello Avanzato: corso complementare al Corso di strumento
per bambini da 6 anni in su

 

MUSICAINFASCE® per bambini da 0 a 36 mesi e un genitore. Insegnante AIGAM  Roberta Garrione

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Le capacità musicali del bambino in età scolare dipendono direttamente dalla quantità e varietà di musica che il bambino ha assorbito durante i primi anni di vita. L’assorbimento è più forte se l’adulto canta con lui e per lui, fornendogli in questo modo un modello diretto da imitare.

I canti utilizzati sono canti espressamente composti o selezionati per l’assorbimento musicale in questa fascia d’età.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

 

SVILUPPOMUSICALITA’® per bambini da 3 a 5 anni. Insegnante AIGAM Roberta Garrione

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.

Si lavora in gruppo, con giochi collettivi, ma ogni bambino ha il suo “programma” individuale: di volta in volta al singolo bambino saranno proposte consegne calibrate sul suo attuale livello musicale, stimolandone lo sviluppo graduale e continuo.
Lo sviluppo tonale prevede che all’interno del percorso il bambino ascolti brani in tutti i modi: maggiore, minore, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolico, locrio, ecc. in modo che diventino a lui familiari; e che canti in modo via via sempre più accurato i pattern tonali degli accordi di tonica, poi di dominante, e infine di sottodominante, in tutti i rivolti, in modo maggiore e minore.

Lo sviluppo ritmico prevede che all’interno del percorso il bambino ascolti brani in metro binario, ternario e in metri inusuali (come 5/8, 7/8, ecc.) in modo che diventino familiari; e che canti in modo via via più accurato pattern ritmici che contengano tutte le cellule ritmiche (usando la terminologia americana del Prof. Gordon: macrobeat e microbeat, suddivisioni, prolungamenti, sincopi, ecc.)

Si utilizza la voce piuttosto che strumenti musicali, perché dai 3 ai 5 anni, la voce del bambino è uno strumento ben sviluppato, che gli permette di cantare anche complesse cellule ritmiche, mentre le sue capacità motorie sono ancora limitate.
Il Corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento

 

MUSIC MOVES FOR PIANO® per bambini da 6 anni in su. Insegnante AIGAM Roberta Garrione

Music Moves for Piano® è il primo metodo per pianoforte in cui viene applicata la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon all’insegnamento del pianoforte.
Ideato da Marilyn Lowe, Music Moves for Piano ha l’obiettivo è di guidare gli studenti allo sviluppo dell’Audiation costruendo una comprensione interiore degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.

Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.
Con questo approccio basato sull’Audiation, gli studenti imparano, infatti, ad improvvisare, suonare ad orecchio, trasportare, comporre, trascrivere musica, suonare con semplicità tecnica e libertà dalla tensione muscolare, suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni in ensemble.

Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare e a divertirsi con la musica proseguendo i loro studi per molto tempo e a tutti i livelli.
Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in piccoli gruppi da 2 a 5 ragazzi a partire dai 6 anni di età, con durata variabile a seconda del numero di bambini e del livello musicale.

 

GIOCORCHESTRA oppure CORO DI VOCI BIANCHE e ALFABETO DELLA MUSICA®

per bambini da 6 anni in su. Insegnante AIGAM Roberta Garrione

Nelle lezioni di Alfabeto della Musica® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali.

Il corso di Alfabeto della Musica® è propedeutico allo studio di qualsiasi strumento. Può essere frequentato in abbinamento al corso di:

– CORO DI VOCI BIANCHE, da 6 a 14 anni. Il repertorio scelto è adatto alla fascia d’età sia per estensione, che per vocalità. E’ il modo migliore per sperimentare la propria voce, in gruppo, e contemporaneamente crescere musicalmente, affrontando brani a 2 o più voci.

– GIOCORCHESTRA, da 6 anni in su. I bambini hanno la possibilità di sperimentare vari strumenti musicali, in gruppo, acquisendo contemporaneamente le competenze di base per suonare insieme. La scelta dello strumento diviene in tal modo più consapevole, perché il bambino ha avuto modo di suonare i vari strumenti e di rendersi conto fino in fondo di quale è lo strumento che più lo ha emozionato.

 

 

 

 

ALFABETO DELLA MUSICA® – Livello Avanzato: per bambini da 6 anni in su. Insegnante AIGAM Roberta Garrione

Il corso di Alfabeto della Musica® accompagna l’allievo anche dopo la scelta dello strumento, affrontando anno dopo anno elementi sempre più complessi della sintassi musicale.