Musica d'insieme - Centro Studi Musicali
Ensemble di chitarre “Note pizzicate”
M° Manuel Merlo
L’Ensemble nasce da una idea del M° Manuel Merlo ed è aperto a tutti gli allievi di chitarra del Centro Studi Musicali e a eventuali richieste esterne previo parere positivo del Maestro e iscrizione all’Associazione “Le Muse”.
L’insieme persegue un duplice obiettivo:
Il primo, più generale, proprio a tutti gli ensemble musicali e non, è quello di aumentare le capacità di ascolto nonché le occasioni di socializzazione, di responsabilizzazione dei suoi membri.
Il secondo, più particolare, è quello di esaltare le potenzialità della chitarra grazie ad un maggior volume sonoro, maggiori possibilità contrappuntistiche e timbriche.
L’ensemble eseguirà un repertorio composto da musiche originali e trascrizioni di brani classici e moderni.
Gli incontri verranno organizzati dal M° Merlo con cadenza quindicinale e si terranno nella sede operativa del Centro presso le Opere Parrocchiali di Via Verdi 14 ad Imperia Porto Maurizio.
Ensemble di archi “G. Amadeo”
M° Alfonso Moretta
L’Ensemble è coordinato dal M° Moretta Alfonso (violino) in collaborazione con il M° Vincenzo Malacarne (violoncello) e diretto dal M° Roberto De Mattia (direttore d’orchestra).
L’Ensemble accoglie tra le sue fila gli allievi delle classi di violino e violoncello del Centro Studi.
Eventuali esterni saranno inseriti previo parere positivo dei Maestri preparatori e previa iscrizione all’Associazione “Le Muse”
Il repertorio sarà composto da brani classici e moderni originali e trascritti appositamente per la formazione.
La musica d’insieme è uno del momenti più alti e gratificanti per uno strumentista perché permette di condividere con altri la gioia del fare musica e la soddisfazione del raggiungimento di un obiettivo attraverso un percorso virtuoso fatto di ascolto , responsabilità, rispetto e attenzione. Il tutto sotto la cura di Maestri preparatori di grande professionalità e la guida di un valente direttore d’orchestra.