Associazione le Muse A.P.S.

Imperia
Centro Studi Musicali "G. Amadeo"


Ti trovi in: Home > CV: Docente Flauto, Flauto Traverso,

Roberto Orengo

Roberto Orengo inizia gli studi nella città di Sanremo all’età di 11 anni all’istituto pareggiato “Ottorino Respighi” con il M° Stefano Rolleri ( I flauto dell’orchestra Sinfonica di Sanremo). Si diploma presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino-sezione staccata di Cuneo sotto la guida del M° Pier Luigi Maestri.
La passione per la struttura musicale lo porta a proseguire gli studi in composizione e di conseguenza ad approfondire maggiormente il ruolo del flauto nella musica da camera. Fondamentale è la conoscenza del M° Giacinto Caramia (uno dei più importanti violoncellisti italiani nonché membro del Trio Italiano Gulli – Giuranna – Caramia) con il quale affronta ed approfondisce il linguaggio cameristico ed instaura uno stretto rapporto umano-musicale.
Dal 1995 al 1998 frequenta i Corsi internazionali di Duo con Pianoforte alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo tenuti dal M° Giuseppe Nova. Nello stesso periodo conosce e si perfeziona con i maestri Maxance Larrieu e Jean Claude Gerard e successivamente con Andrea Oliva e Francesco Loi. Molto importanti sono i due anni in cui studia con il M° Glauco Cambursano (I° flauto della Scala di Milano) dove affronta tutto il repertorio flautistico cameristico ed orchestrale. Successivamente vince il primo premio come solista al concorso di Agropoli (Napoli) e si aggiudica l’audizione che lo porterà in Germania a far parte della Orchestra della Manhattan School di New York al Festival Internazionale di Altemburg.
Da diversi anni svolge un’intensa attività solistica e cameristica che lo ha portato a esibirsi in Italia ed all’estero (Francia, Inghilterra, Spagna, Germania. Giappone) suonando per importanti istituzioni musicali internazionali a Napoli, Parigi, Roma, Londra, Colonia, Milano, Osaka. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il flautista Janos Balint, la flautista Linda Wetherill.
Particolare importanza ha acquisito la sfera dell’insegnamento dello strumento e per questo ha conseguito in data 26/03/2019 il Master di I livello annuale universitario/60 CFU in “Metodologie didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e Metodi di progettazione” All’attività esecutiva unisce anche quella organizzativa di importanti stagioni musicali e masterclass. E’ invitato regolarmente come giurato in concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’orchestra di Savona, di Cuneo, l’orchestra sinfonica di Sanremo, l’orchestra della Manhattan School di New York, il teatro Carlo Felice di Genova. Suona con un flauto Pearl Handmade Maesta 14k Gold

Iscrizioni Aperte

Il Centro Studi Musicali "G. Amadeo" e' lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico. Il periodo delle lezioni si protrae come di consueto dalla meta' di settembre alla fine di giugno con la possibilita', per chi lo desidera, di prolungare le lezioni a tutto il mese di luglio. Nel periodo estivo inoltre si organizzano incontri con docenti di Conservatori italiani di alta formazione musicale. Nicola G

3335784548