Centro Studi Musicali
"G. Amadeo"

C.V Insegnante


Ti trovi in: Home > CV: Docente Batteria, Batteria jazz, handpan,

Maurizio Pettigiani

Eclettico percussionista, batterista e rumorista, si distingue per stile e sonorità originali che nascono da una formazione ampia e trasversale. Inizia lo studio della musica con il Aspar Rovero e prosegue con Giorgio Palombino, Boris Pethman, Marco Canavese e Rodolfo Cervetto, approfondendo linguaggi che spaziano dal jazz alle percussioni afro-cubane. Ha partecipato a masterclass con musicisti di fama internazionale come Giovanni Hidalgo, Ellade Bandini, Walter Calloni, Stefano Bagnoli, Jorge Rossy e Riccardo Zegna.

Da tre anni frequenta a Reggio Emilia il corso residenziale di formazione per insegnanti “Essere Fare Musica”, tenuto da Ciro Paduano, Marcella Sanna, Riccardo Pinotti e Matteo Muratori. All’interno di questo percorso, nel 2025 ha condotto insieme a Riccardo Pinotti due laboratori dedicati al Konnakol, la recitazione ritmica indiana utilizzata come strumento di apprendimento musicale. Ha inoltre approfondito corpo e voce, la polifonia ritmica e l’azione vocale con Ernani Maletta; lo studio del Konnakol con il Omar Cecchi; il progetto Musica 3D con Uirá Kullman; il laboratorio Stompiamo dell’OSI Orff Schulwerk Italiano con Michele Cappelletti; la body percussion con Keith Terry, il seminario sulle scienze cognitive con la Prof.ssa Lucangeli; e, dopo uno studio approfondito, utilizza il metodo di lettura musicale Takadimi di Richard Hoffman.

La sua attività artistica lo ha portato a collaborare con numerosi musicisti e progetti, tra cui Federica Tassinari, Manuel Merlo, Max Manfredi, Claudio Bellato, Antonio Carli, oltre a diverse formazioni dedicate alla musica di Fabrizio De André. Collabora inoltre con Tiziana Zunino nel duo Organo e percussioni “Dialogue Instrumentalcon ensemble specializzati in musica antica, spaziando dal repertorio barocco fino alla Belle Époque.

Accanto alla carriera concertistica, dedica grande attenzione all’insegnamento e alla formazione musicale:

È docente di batteria e percussioni presso il Centro Studi Musicali G. Amadeo di Imperia e la Scuola San Giorgio Musica di Cervo.
È ideatore del corso “Bimbo Ritmo”, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, che unisce ritmo, movimento del corpo, canto, recitazione ritmica e ascolto attivo, con un approccio interdisciplinare che stimola creatività e partecipazione.
Coordina la Piccola Orchestra San Giorgio, un laboratorio orchestrale giovanile che avvicina i ragazzi alla musica d’insieme.
È coordinatore e docente dell’Ensemble di Percussioni “Bakano, progetto formativo e performativo che valorizza il lavoro di gruppo e la ricerca timbrica.
Dal 2023 cura per la Scuola San Giorgio i rapporti con il Festival di Musica da Camera di Cervo, promuovendo attività di collegamento tra didattica e programmazione artistica.

Parallelamente al lavoro con bambini e ragazzi, svolge attività di formazione,approfondendo metodologie come il metodo Orff, la body percussion, l’uso del corpo e della voce nella polifonia ritmica e il metodo Montessori applicato alla musica.

La sua esperienza in sala di incisione e come realizzatore di strumenti originaliarricchisce ulteriormente il suo profilo di musicista e docente, rendendolo un punto di riferimento per la didattica delle percussioni e la sperimentazione sonora

Iscrizioni Aperte

Il Centro Studi Musicali "G. Amadeo" e' lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico. Il periodo delle lezioni si protrae come di consueto dalla meta' di settembre alla fine di giugno con la possibilita', per chi lo desidera, di prolungare le lezioni a tutto il mese di luglio. Nel periodo estivo inoltre si organizzano incontri con docenti di Conservatori italiani di alta formazione musicale.

3335784548