Gaetano Amadeo (1824 a Porto Maurizio – 1893 a Nizza ) era un musicista italiano. La sua reputazione si tradusse in una registrazione di dizionari biografici, come Schmidl e Treccani in Italia e necrologi eulogistici in alcune riviste francesi, italiane e tedesche. Ma si è dimenticato. Gran parte della sua carriera si svolse a Marsiglia , dove visse per 27 anni e fondò una scuola di pianura, un’impresa eccezionale in questo periodo.
Prima impara a Lucca con Giovanni Pacini . Dopo il 1841 studia a Bologna con Rossini , che lo stima molto. Fu eletto nella famosa Accademia Filarmonica di Bologna a Bologna nel 1843.
Tenendo la raccomandazione scritta da Rossini, si stabilì a Marsiglia, dove divenne organista della chiesa di San Giuseppe il 1 ° giugno 1848, subito dopo l’inaugurazione dell’organo di Joseph Callinet. Ha mantenuto questo incarico fino al luglio 1861. Di conseguenza, non conoscerà l’ organo di Aristide Cavaillé-Coll (1868). Divenne maestro di coro nella cattedrale nel 1852. Fece familiarizzare il costruttore di organi Pavian L. Lingiardi con la costruzione di organi francesi.